TERMINI E CONDIZIONI GENERALI 

Le presenti condizioni generali ("CG") disciplinano (i) il Servizio di pagamento dilazionato (come di seguito definito) fornito da HEIDI PAY SWITZERLAND AG (di seguito "HEIDIPAY") a MOBILEZONE AG (“l'Esercente" o "MOBILEZONE") tramite la piattaforma HEIDIPAY (la "Piattaforma") e (ii) i Servizi (come di seguito definiti) forniti da MOBILEZONE, per l'acquisto di dispositivi con opzione di rivendita.

In questo contesto, i clienti di MOBILEZONE (i "Clienti", "voi" o "vostro") possono, al momento della stipula di un contratto d'acquisto (il "Contratto d'acquisto") con MOBILEZONE, optare per un servizio d'acquisto che consente ai Clienti di acquistare dispositivi (i "Dispositivi") da MOBILEZONE mediante un sistema di pagamento dilazionato (“l'Acquisto a rate”, collettivamente il "Servizio di pagamento dilazionato") e che è reso disponibile attraverso la Piattaforma. Scegliendo il Servizio di pagamento dilazionato, i Clienti accettano di essere vincolati dai presenti CG e dall'Informativa sulla privacy ivi contenuta. I Clienti accettano inoltre che i loro dati personali siano trattati in conformità con l'Informativa sulla privacy di HEIDIPAY, disponibile al seguente indirizzo: https://www.heidipay.com/it-ch/privacy-policy.

Grazie al servizio di pagamento dilazionato, i clienti possono pagare i loro acquisti (sia online che offline) con la Carta (come definita di seguito) in più rate. Dal punto di vista legale, il Servizio di pagamento dilazionato consiste in una cessione del credito di MOBILEZONE a HEIDIPAY (la "Cessione"), in modo che il ruolo di HEIDIPAY sia limitato alla riscossione del prezzo del Dispositivo a rate da un Cliente dopo che HEIDIPAY ha acquisito il credito da MOBILZONE nei confronti del Cliente (il "Credito"). Ai sensi dell'articolo 5.1, a seguito della Cessione, il Cliente potrà validamente e definitivamente estinguere il proprio obbligo di pagamento del Dispositivo solo pagando le Rate (come definite di seguito) a HEIDIPAY (e non a MOBILEZONE).

MOBILEZONE può offrire al cliente un'opzione di rivendita, che dà diritto al cliente di rivendere al rivenditore il dispositivo acquistato a un determinato prezzo.

MOBILEZONE rimane il principale interlocutore del cliente. Il contratto di acquisto viene concluso esclusivamente tra MOBILZONE e il Cliente, senza il coinvolgimento di HEIDIPAY. Ai sensi del Contratto d'acquisto, MOBILEZONE rimarrà sempre responsabile della gestione del rapporto con il Cliente e di qualsiasi reclamo che il Cliente possa avere in relazione al Dispositivo, incluso, ma non solo, in relazione all'Opzione di rivendita (ad esempio, in relazione alle caratteristiche del Dispositivo, ai resi, ai reclami, alle revoche e alle obiezioni e ai crediti).

Il servizio di acquisto a rate e l'opzione di rivendita non sono soggetti alla legge federale sul credito al consumo (LCC).

Le presenti CG sono state redatte in italiano, tedesco e francese. In caso di discrepanze tra le versioni, prevarrà la versione tedesca.

1. Modalità di funzionamento degli acquisti a rate

Al momento della conclusione di un Contratto di vendita con un Venditore tramite la piattaforma, il Cliente può optare per il Servizio di pagamento dilazionato.

Optando per il Servizio anzidetto, il Cliente accetta le presenti CG, quindi acconsente alla Cessione del credito e si impegna a pagare a HEIDIPAY l’intero importo del prezzo di vendita dei Beni (il “Prezzo di acquisto”) in più rate periodiche (ciascuna delle quali costituisce una “Rata”). Accettando le CG, il Cliente presta inoltre il proprio consenso a che HEIDIPAY addebiti le rate sulla sua carta di credito o di debito (la “Carta”) tramite il fornitore di servizi di pagamento, in base al Piano di pagamento selezionato dal Cliente (il “Piano”) al momento del checkout sulla Piattaforma (il “Checkout HeidiPay”).

Al momento del Checkout HeidiPay, il Cliente seleziona il metodo di pagamento tra diverse opzioni quali, ad esempio, Visa e Mastercard. Al Cliente non viene emessa una distinta dipagamentoprestampata.

Scegliendo il Servizio di pagamento dilazionato, il Cliente accetta e autorizza a che: (i) venga addebitata una Rata iniziale da HPS sulla Carta del Cliente al momento della stipula del Contratto di acquisto (la “Rata iniziale”) e che (ii) le Rate successive verranno addebitate sulla Carta del Cliente in seguito, su base mensile a partire dalla data di Conclusione del Contratto di acquisto (le “Rate mensili”).

2. Portale clienti

Al fine di rendere più agevole l’utilizzo del Servizio di pagamento dilazionato, HEIDIPAY mette a disposizione del Cliente un nome utente e una password per accedere al Portale clienti (il “Portale clienti”) sulla Piattaforma, all’interno del quale potrà, in qualsiasi momento: (i) controllare il proprio Piano di pagamento nonché le rate già corrisposte; (ii) procedere al cambiamento delle carte; (iii) effettuare pagamenti anticipati (come di seguito definiti) in relazione all’Acquisto a rate; e (iv) visualizzare e scaricare la versione più aggiornata delle CG che sono e saranno sempre disponibili anche sul sito web di HeidiPay (www.heidipay.com/it-ch/).

3. Carta e identità 

Il Cliente dichiara di essere il titolare e l’intestatario della Carta e che non contesterà i pagamenti addebitati, laddove gli stessi corrispondano a un Piano di pagamento. Il Cliente è tenuto a fornire a HEIDIPAY informazioni personali corrette e aggiornate.

4. Filtro di selezione automatica 

Accettando i presenti T&C, il cliente accetta che i dati personali possano essere utilizzati ed elaborati ai fini della verifica della solvibilità del cliente e dell'esecuzione di controlli antifrode necessari per approvare o rifiutare un acquisto rateale (il "Filtro di selezione"). Se il Filtro di selezione rifiuta la richiesta di acquisto rateale, il Cliente deve scegliere un metodo di pagamento alternativo per acquistare gli articoli richiesti.

5. Acquisti di dispositivi con opzione di rivendita 

L'acquisto di un dispositivo tramite un "servizio di acquisto rateale" da MOBILEZONE può includere un'opzione di rivendita. Questa opzione autorizza il cliente a rivendere il dispositivo acquistato a MOBILEZONE a un prezzo prestabilito.

Gli acquisti di dispositivi che prevedono un'opzione di rivendita sono identificati da MOBILEZONE come contratti di acquisto a  rate FLEXRATE e sono disciplinati dai punti qui definiti.

Quando viene stipulato un contratto di acquisto a rate FLEXRATE, MOBILEZONE concede ai clienti una riduzione predeterminata sul prezzo di vendita (nota come "Valore residuo"), che i clienti non devono inizialmente pagare come parte del loro piano di pagamento durante la durata contrattuale definita. Il Valore residuo è il prezzo di rivendita al quale i clienti possono rivendere il loro dispositivo a MOBILEZONE. Se il cliente non si avvale di questa offerta di rivendita, il saldo gli verrà automaticamente addebitato da HEIDIPAY alla fine del periodo contrattuale, in base al piano di pagamento.

 

5.1 Trattamento delle rivendite di dispositivi a MOBILEZONE

1.     Durante l'ultimo mese della durata del contratto, i clienti hanno la possibilità di restituire il dispositivo presso una filiale del rivenditore, il che corrisponde all'accettazione da parte dei clienti dell'offerta di rivendita qui definita.

2.     Al più tardi 5 giorni prima dell'inizio dell'ultimo mese della durata del contratto, MOBILEZONE informa i clienti dell'opzione di vendita tramite e-mail o SMS.

3.     Restituendo il dispositivo

         I.            MOBILEZONE accetta la cessione del pagamento da parte dei clienti e si impegna a pagare il Valore residuo a HEIDIPAY.

        II.            I clienti ricevono da HEIDIPAY una dichiarazione liberatoria per il debito corrispondente al Valore residuo.

      III.            I clienti confermano di aver cancellato tutti i dati personali dal dispositivo

      IV.            Autorizzare MOBILEZONE ad effettuare tutti i controlli ragionevoli sul dispositivo riacquistato per verificarne il funzionamento e cancellare tutti i dati del cliente.

       V.            la rivendita del dispositivo al rivenditore è completata.

4.     Il Valore residuo viene pagato da MOBILZONE a HEIDIPAY e non ai clienti.

 

5.2 Prerequisiti per la rivendita di dispositivi

1.        I clienti hanno stipulato un accordo di acquisto a rate FLEXRATE con MOBILEZONE.

2.        L'offerta di vendita a Mobilezone si applica solo ai dispositivi,

         I.            il cui numero IMEI corrisponde al contratto di acquisto a rate FLEXRATE stipulato;

        II.            che sono perfettamente funzionanti e non danneggiati;

      III.            che non contengono parti di ricambio non originali e sono stati riparati o revisionati esclusivamente da centri di assistenza certificati; e

      IV.            che non contengono alcun blocco del dispositivo e vengono ripristinati alle impostazioni di fabbrica.

3.        Se la capacità di carica dei dispositivi è inferiore all'80% al momento della restituzione, la rivendita è possibile solo se il cliente accetta il costo della sostituzione della batteria a un prezzo forfettario di CHF 129.00. In questo caso, HEIDIPAY addebiterà al cliente l'importo di CHF 129.00 come Valore residuo.

4.        Non è possibile rivendere dispositivi con malfunzionamenti (impossibilità di avvio, display, altoparlante o fotocamera non funzionanti) e/o danni (rotture sul display o sul retro, ammaccature o deformazioni grossolane sull'alloggiamento, presa di ricarica rotta, crepe sotto il display, schermo bruciato, batteria gonfia, danni da liquidi). Questi dispositivi possono essere consegnati a MOBILEZONE per lo smaltimento gratuito.

 

5.3 Risoluzione anticipata

I clienti hanno la possibilità di recedere anticipatamente da un contratto di acquisto a rate FLEXRATE in qualsiasi momento. In questo caso, il cliente deve pagare tutti i pagamenti mensili in sospeso e il Valore residuo tramite la piattaforma HEIDIPAY nel portale clienti.

6. Rifiuto di pagamenti o addebiti dovuti/ Ritardi nei pagamenti 

Nel caso in cui l’emittente della Carta del Cliente rifiuti l’addebito mensile di una rata, il Cliente prende atto e accetta che HEIDIPAY potrà, a suo insindacabile giudizio, effettuare nuovi tentativi ripetendo l’operazione una volta al giorno. In caso di rifiuto, HEIDIPAY invierà automaticamente due promemoria, designate come tali, tramite e-mail e/o messaggio di testo (SMS), chiedendo al Cliente di risolvere il problema entro 30 giorni, in particolare (i) di cambiare la Carta accedendo sul Portale clienti o (ii) aumentare il limite e/o i fondi necessari in modo che i Pagamenti corrispondenti al Piano vengano effettuati il ​​prima possibile. Oltre alla scadenza, i promemoria contengono anche un messaggio che se una Rata mensile rimane non pagata per più di 30 giorni, (i) HEIDIPAY ha il diritto di addebitare al Cliente una spesa di sollecito, e (ii) il Servizio di pagamento dilazionato decade e l'intero importo rimanente diventa immediatamente esigibile o cade in mora. HEIDIPAY ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di addebitare l’importo residuo del saldo del Prezzo di acquisto direttamente e le spese di sollecito sulla Carta del Cliente se quest’ultimo non risolve il problema entro 30 giorni dal primo rifiuto da parte dell'emittente della Carta del Cliente, ma senza l’obbligo di farlo. 

Qualora una somma dovuta risulti non pagata per più di 59 giorni, HEIDIPAY ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di trasmettere i dati del Cliente e gli estremi del relativo acquisto rateale a un’agenzia di recupero crediti (“Agenzia di recupero crediti”) allo scopo di recuperare il prezzo di acquisto. In questo caso, il credito per l’importo dell’intero prezzo di acquisto o di parte di esso, dovuto dal Cliente, può essere trasferito o ceduto a titolo oneroso all’Agenzia suddetta per il recupero, ed il Cliente acconsente a che HEIDIPAY, in tali circostanze, ceda il credito che vanta nei confronti del Cliente.

7. Spese di sollecito in caso di non pagamento 

HEIDIPAY ha il diritto di addebitare le seguenti spese di sollecito per i pagamenti in ritardo:

(i) 0 CHF per il primo sollecito (gratuito)

(ii) 0 CHF per il secondo sollecito (gratuito)

(iii) 30 franchi svizzeri per il terzo richiamo

(iv) 30 franchi svizzeri per il quarto richiamo

Se il Cliente è in arretrato per più di 59 giorni, HEIDIPAY addebiterà al Cliente anche le seguenti spese:

(i) costi per il trasferimento o la cessione del diritto a un’Agenzia di recupero fino al 6% dell’importo del credito, in ogni caso con uncontributo minimo di CHF 30; come anche

(ii) costi aggiuntivi in base al tariffario di Inkasso Suisse.

8. Responsabilità

Il Venditore è e rimane l’unico responsabile nei confronti dei Clienti per tutti gli obblighi derivanti dal contratto di vendita.

9. Varie 

Il Cliente prende atto e riconosce che HEIDIPAY è autorizzata a comunicare direttamente con quest’ultimo e a sollecitarlo tramite e-mail e/o SMS (o con altri mezzi se il Cliente non risponde al sollecito tramite e-mail e/o SMS), per un periodo di cinque (5) anni decorrenti dal pagamento iniziale.

Se una qualsiasi disposizione delle presenti CG risulta essere, per qualsiasi motivo, invalida e inefficace, la stessa è sostituita dalla disposizione che abbia l’effetto giuridico e finanziario ilpiù possibile analogo a quello della disposizione ritenuta invalida. Le restanti CG rimangono in vigore.

Le presenti CG sono disciplinate dalla legge svizzera. Le controversie derivanti o collegate alle presenti CG, in particolare quelle riguardanti la conclusione, la validità, la modifica, la risoluzione o l’annullamento delle stesse CG, sono sottoposte alla giurisdizione e alla competenza dei tribunali del luogo di residenza in Svizzera del Cliente.