Cellulari eSIM

Cellulari eSIM: il futuro della connettività mobile

Con un cellulare dotato di eSIM è possibile evitare di utilizzare una scheda SIM, perché la eSIM è integrata direttamente nel tuo smartphone. Ciò significa che i cellulari eSIM possono essere utilizzati completamente, senza avere una scheda SIM fisica. Scopri come farlo qui su mobilezone.

Come funzionano i cellulari eSIM

I cellulari eSIM sono dispositivi mobili che utilizzano l'innovativa tecnologia eSIM. Al posto della tradizionale scheda SIM fisica, è installata una eSIM (embedded SIM) direttamente nell'apparecchio. Ciò consente di connettersi alle reti di telefonia mobile senza dover sostituire una scheda fisica. Pertanto, in caso di cambiamento di contratto, non avrai bisogno di una nuova carta SIM, ma potrai semplicemente dare al tuo telefono eSIM un nuovo numero di telefono o una nuova tariffa.

Sapevi che la maggior parte dei telefoni eSIM offre anche una doppia SIM, che permette l'utilizzo di una scheda SIM fisica in aggiunta alla eSIM? Spesso ci sono anche smartphone eSIM che offrono due slot per la scheda. In questo modo è possibile utilizzare contemporaneamente un numero privato e uno di lavoro.

Ecco i vantaggi offerti da un telefono eSIM

I cellulari eSIM presentano numerosi vantaggi, tra cui:

  • Il passaggio agevole da un operatore all'altro e le tariffe diverse, senza dover sostituire la carta SIM.
  • Un'attivazione molto più veloce rispetto a una scheda SIM tradizionale.
  • Possibilità di utilizzare più abbonamenti di telefonia mobile.
  • L'elusione delle elevate tariffe di roaming per l'utilizzo internazionale.
  • Funzioni di sicurezza aggiuntive come Remote-SIM-Lock.
  • Riduzione automatica dei rifiuti elettrici.

eSIM iPhone

Apple supporta la funzione eSIM sin dall'iPhone XR. L'iPhone XR, l'iPhone XS e l'iPhone XS Max sono stati i primi dispositivi prodotti di serie da Apple con eSIM. Dal rilascio dell'iPhone 13 è possibile utilizzare anche due eSIM attive su un unico cellulare. Funziona anche se lo smartphone non ha slot SIM. Apple ha mantenuto questa configurazione fino al suo attuale dispositivo, l'iPhone 14 Pro Max.

Cellulari Samsung eSIM

Anche Samsung utilizza da tempo eSIM. Già nel 2016 è stato lanciato lo smartwatch Gear S2 Classic 3G con una eSIM integrata. Nel 2019 sono arrivati i primi cellulari Samsung eSIM, il Samsung Galaxy Fold e il Samsung Galaxy S20. La eSIM è diventata la dotazione standard della maggior parte dei dispositivi Samsung. Viene quindi utilizzata anche sulle serie Samsung Galaxy S21, S22 e S23 e su tutti i dispositivi Samsung Galaxy Fold e Samsung Galaxy Flip.

Altri cellulari eSIM popolari su mobilezone

Oltre ai cellulari eSIM Samsung e agli iPhone eSIM, su mobilezone troverai molti altri smartphone eSIM. Ad esempio il Motorola RAZR 40 Ultra 5G, il Fairphone 4 5G o il Nokia X30. Guardati intorno e scopri il telefono eSIM con o senza abbonamento che fa per te!